Chiusura del cantiere

Pubblicato: 1 giugno 2011 in Uncategorized

Ieri sera, ore 23 e spiccioli: finita la revisione del romanzo. “La radice del rovo” ha assunto la sua forma definitiva, ovvero quella che finirà in mano a qualche editore (s)fortunato.
Se scrivere un romanzo è stato un lavoro difficile ma a tratti esaltante, la fase di revisione mi è piaciuta davvero molto poco. La prima rilettura scorre liscia ed anzi, ci si bulla un poco con sè stessi per certi passaggi particolarmente buoni, mentre ci si chiede come si sia potuto scrivere altre cazzate di elevata caratura. La seconda rilettura è particolarmente pesante: non se ne sente il bisogno. Non la si vuole. Saltano fuori interi brani, (se non pagine) che sarebbe il caso di tagliare.
Intendo: tagliare intere pagine. Dopo quello che mi è costato in termini di fatica creativa, sarebbe come chiedere ad uno sculture di gettare via un braccio di una propria scultura. E magari rifarlo. Eppure, con la morte nel cuore e l’orchite nelle mutande alla fine lo si fa. Perché si immagina il figuro che seleziona i romanzi da pubblicare nella casa editrice, mentre legge il nostro romanzo con aria severa da prof che corregge il compito in classe. Arriva alla pagina incriminata. Arriccia la bocca. Cestina il tutto.
Brivido freddo.
Ma la soddisfazione di mettere la parola fine alla revisione è solo di poco inferiore a quella del mettere la parola fine in fondo al romanzo, non ce n’è. Ieri notte saltellavo per la casa come un procione in amore: dubito che una buona dose di anfetamine avrebbe potuto farmi lo stesso effetto. Forse una bella sessione di sesso. Ecco, quella sì.
Finito l’entusiasmo però, ecco affacciarsi una piccola crisi. Mi dico: e adesso?

Eh, caro scrittore in wannabe, adesso inizia un’altra parte bella scocciante: spedire decine di copie della tua opera agli editori, e sperare che qualcuno ti ritenga degno di attenzione. E magari di una risposta.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...